Finalista

Associazione culturale S.T.A.R.

Di e con: Marta Zotti

Scopri di più su il Sonar

La protagonista di questa storia si chiama Ida.
Ida non parla MAI.
Potrebbe parlare, ma parlare è difficile. Perché quando parli devi dire delle cose. Ida dentro ha così tante cose che… che lei prova a tenerle dentro, ma quando dentro sono troppe,
ecco che a parlare arriva lei: LA BAMBINA NUOVA.
La Bambina Nuova parla con una voce che esce proprio dalla bocca di Ida, ma è una voce stranissima.
Tutti ne hanno una.
La Bambina Nuova, quando parla, fa sempre disastri: dice tutte le cose che crescono dentro di Ida, come un vulcano che erutta parole all’improvviso, usa parole sbagliate nel modo sbagliato. Quando lo fa, i grandi si arrabbiano tantissimo. Con Ida, ovviamente.
Un giorno, la Bambina Nuova… sparisce. Ida decide di andare a cercarla.
È la ricerca simbolica delle parole che le servono per dire le cose che ha dentro: perché tutto ciò che lei nasconde dentro di sé, deve pur uscire in qualche modo, anche ora che la Bambina Nuova è sparita.
La sua avventura la condurrà ad uscire dal suo piccolo mondo per poi trovare dentro di sé l’oggetto della sua ricerca, un “sé” con una veste tutta nuova.
IDA E LA BAMBINA NUOVA è la storia di una ricerca interiore, per stimolare il coraggio di cercare sempre le proprie parole, anche quando è difficile dire le cose dentro, anche quando si trovano sul sentiero più lungo.

collaborazione alla messa in scena di Silvano Antonelli
musiche originali di Alan Brunetta e Dario Mecca Aleina