In Gara

88 frequenze

CORPORA

regia Giulia Sangiorgio

anno 2023

attori Antonella Carone

scheda artistica

88 frequenze, corrispondenti al numero dei tasti del pianoforte: queste le basi del Secret Communication System, presentato nel giugno 1941 da Hedy Lamarr all’ufficio brevetti americano. La star di Hollywood, definita più volte come “la donna più bella del mondo”, stava chiedendo di brevettare un complicato sistema anti-radar.
Inconcepibile, per i membri dell’Inventor's Council, che l’attrice in topless del contestato film Estasi potesse essere anche un genio dell’ingegneria bellica. Nel 1933, a 19 anni, conosce il primo marito, industriale nel campo delle armi.
Saranno proprio le conversazioni ascoltate in casa del “re delle munizioni” a darle le informazioni necessarie per progettare, ottenuto il divorzio ed emigrata in America, un sistema per evitare che i siluri delle forze americane fossero intercettati dai nazisti. Nel 1985, quando la tutela brevettuale cessa di avere efficacia, la nuova tecnologia inizia a diffondersi, divenendo la base della moderna tecnologia telefonica applicata alle connessioni Wi-Fi e Bluetooth. Soltanto negli anni ‘90, quando decade il segreto militare sul suo brevetto, Lamarr inizia a ricevere dei riconoscimenti per la sua straordinaria scoperta, ma ormai è tardi. Ultraottantenne e quasi cieca, non riuscirà a ritirare i premi a lei dedicati. Qual è il reale rapporto tra immagine e identità? Come si fa a rendere conto delle molteplicità nascoste dietro un nome, dietro una definizione? Come riuscire ad accettare e riconoscere, in una storia, tutte le possibili declinazioni della stessa persona? La storia di Hedy Lamarr diviene un pretesto per parlare della dicotomia tra come ci percepiamo e come veniamo vist_ dall’esterno. L’attrice in scena, Antonella Carone, usa la videocamera di uno smartphone in presa diretta. Man mano che lo spettacolo va avanti, la corrispondenza tra la realtà dal vivo e l’immagine videoproiettata si sfalda. La manipolazione dell’immagine rispecchia l’impossibilità della rappresentazione di restituire in maniera autentica il reale.

Visualizza la scheda completa su SONAR