In Gara
Come se niente fosse
Davide Grillo
regia Davide Grillo
anno 2023
attori Davide Grillo
scheda artistica
Come se niente fosse
un monologo di e con Davide Grillo
Sinossi
Un’allerta meteo avverte la popolazione che è in arrivo nella penisola italiana una gigantesca ondata di scetticismo, la perdita di senso che ne deriva si estende progressivamente a tutte le cose minacciando di trascinare il paese nel caos, nella disillusione e lasciarlo privo di sensi. Il tutto proprio nel mezzo della pausa di riflessione di una giovane coppia ormai non più sicura del senso del loro stare insieme.
Come se niente fosse è un monologo comico sulla mancanza di senso e la fine delle cose, sul neoliberismo e sul continuo senso di inadeguatezza che questi ci regala. Nella pratica, si prova a fare della nostra depressione un fatto climatico.
Note sul progetto
Come se niente fosse è nato dal tentativo di mescolare la letteratura fantastica che preferisco e i miei studi universitari sull’esistenzialismo.Il tentativo era quello di raccontare, attraverso il fantastico, un certo tipo di inadeguatezza e di smarrimento mio e della mia generazione i nati tra gli anni ottanta e novanta. Scrivendo mi sono reso conto però che l’apparato teorico dell’esistenzialismo era necessario ma insufficiente a descrivere come ci si sente ora, mancava una parte sostanziale, sono cambiate delle cose ed è come se avessimo a che fare con un male di vivere del tutto nuovo, climatico e politico, forse il nostro è un male di vivere neoliberista. Per trovare questa parte mancante mi solo rivolto principalmente ai libri di Mark Fisher.
Note per evento
Come se niente fosse è una favola scettica. Si racconta la nascita e l’evoluzione di un dubbio collettivo che da minuscolo diventa iperbolico trascinando l’intero paese nel caos e nell’indeterminatezza. Una vicenda incresciosa destinata a generare una serie di situazioni tragicomiche e riflessioni sparse sulla casualità del mondo, degli affetti, i demoni meridiani e l'idea di felicità. Il tutto a favore di un futuro approccio metereologico all’insignificanza.
Info recensioni
https://www.teatroecritica.net/2023/02/come-se-niente-fosse-di-e-con-davide-grillo-2/
https://www.recensito.net/teatro/torino-fringe-2023-resoconto.html