In Gara

Acqua

Compagnia Bella

regia Nicola Abbatangelo

anno 2023

attori Elisabetta Tulli Andrea Maria Carabelli Giampiero Pizzol Matteo Bonanni Giampiero Bartolini Laura Berardi Diego Becce Daniele Romualdi Gianluca Reggiani

scheda artistica

Acqua è una tragicommedia in un atto unico dalla durata di 75 minuti circa.
In una cittadina di mare immaginaria, alle cui spalle sorge una diga, piove senza sosta da giorni. Nel bar della piazza principale trova rifugio un gruppo di amici che si perde in chiacchiere, tra piccole ripicche e pettegolezzi, mentre il livello dell’acqua per le strade sale inesorabilmente. Al gruppo si uniscono i notabili del paese, preoccupati soprattutto di calmare gli animi rispetto alla minaccia dell’acqua. Le chiacchiere da bar si trasformano in accuse e notizie false. In una progressione di discorsi ed eventi sempre più convulsi, la menzogna diventa presto ideologia. E ciascuno deve decidere del suo destino.

Acqua vuole rappresentare le dinamiche della menzogna e della disinformazione voluta che si trova alla base di ogni ideologia, sempre identicamente attuale in grandi schemi mondiali e in piccoli circoli di persone. La menzogna consiste nel negare la realtà dei fatti sostituendola con discorsi mentre si innestano culti della figura del capo, teorie del complotto, divisioni ideologiche insensate. Il dialogo
diventa controllo progressivo del linguaggio e sfocia infine in mobbing sociale e violenza. Riescono a resistere alla menzogna comunicativa e all’ideologia non le persone più intelligenti, che anzi hanno sempre un buon motivo per cedere alle notizie false, ma le persone più affettive, che scoprono legami presenti o passati più forti delle lusinghe del potere e del conformismo. Purtroppo, la resistenza alla menzogna di ogni tipo ha un elevato costo umano, che non può essere evitato. Acqua così rappresenta un percorso della vita umana che da commedia diventa tragedia.

Il debutto dell'opera è avvenuto il 12 novembre 2023, presso le Fonderie Limone di Moncalieri, prodotta da Compagnia Bella per la regia di Nicola Abbatangelo. Acqua è scritto da Giovanni Maddalena – docente universitario ed esperto internazionale di Vasilij Grossman - Giampiero Pizzol e dallo stesso Abbatangelo, al suo debutto teatrale dopo l’esordio cinematografico avvenuto nel 2022 con The Land of Dreams.
L' opera è un progetto teatralmente innovativo in cui si mischiano generi e specialità teatrali, e comprende inoltre una serie di musiche originali composte da Fabrizio Mancinelli (direttore d’orchestra per la colonna sonora, tra gli altri, di Green Book e Una famiglia vincente - King Richard, compositore delle musiche di The Land of Dreams, Scappo a casa).
Viene accompagnata anche dalla pubblicazione del libro omonimo, tratto dalla pièce, da parte dell'editore Rubbettino.

Visualizza la scheda completa su SONAR