In Gara

Toccami

Casa Maqroll

regia Aldo Scarpitta ed Eleonora Longobardi

anno 2023

attori Eleonora Longobardi

scheda artistica

“Toccami” è uno spettacolo multidisciplinare interattivo a pianta circolare, che coinvolge diverse arti performative (musica, teatro di figura, narrazione) al fine di creare un’esperienza immersiva e ludica volta all’esplorazione del tema del piacere sessuale in relazione alla scoperta del sé.

Centrale nella ricerca è il contatto ravvicinato con il pubblico, il quale si trova seduto sulla scena, invitato ad interagire con le creature e con uno strumento che genera musica a partire dal contatto tra i corpi.

Con ironia, gioco e libido, l'attrice esplora le convinzioni che albergano nel suo corpo, provenienti dalla propria storia familiare e culturale. Un'eredità tutta da smantellare, perdonare e rivoluzionare.

La provincia di Napoli fa da cornice al racconto: la necessità di essere conforme a determinati canoni estetici, il carattere oppressivo di alcune relazioni, la scarsità di informazioni e la bassa autostima diventano fattori scatenanti di dolore e convinzioni che limitano nelle donne un approccio disponibile al piacere e alla felicità.

La scena è composta da un grande albero sulle cui radici si accomodano gli spettatori. Una creatura fatta di ossa - memorie ancestrali - va componendosi durante la narrazione. Ogni vertebra una persona, l'osso pelvico una grande maestra, la mascella come traguardo finale di espressione e comunicazione dell'essere profondo.

A fare capolino anche "Clito", pupazzo a forma di clitoride che ha molto da dire, o da sentire.
Due recipienti d'acqua permettono alla performer di giocare con "volontari" dal pubblico, e restano in scena anche dopo gli applausi per chi volesse continuare la sperimentazione senso-musicale.

Più che concludersi, lo spettacolo si dissolve mentre tra gli spettatori qualcuno gioca, qualcuno chiacchiera, scambia racconti con la performer presente in sala; avvolti dall’ambiente uterino della scena e dagli odori accuratamente selezionati.

In scena una donna si è fatta forte delle sue vulnerabilità, rivelando storie che ci accomunano, ma che è difficile mostrare e attraversare insieme. Cosa distingue un urlo di dolore per i crampi mestruali da un gemito d'amore? scopriremo che è difficile dirlo.

Visualizza la scheda completa su SONAR