In Gara

La Santa sulla Scopa

Agnese Torre

regia Annachiara Mantovani

anno 2021

attori Annachiara Mantovani e Agnese Torre

scheda artistica

Trama:
Nella notte di San Giovanni, durante la quale il Sole sposa la Luna in una Roma Secentesca, Madama Silvestra sta per essere “abbruciata” sul rogo come strega. Va ad assisterla Apollonia, Sorella della Confraternita della Consolazione e delle Grazie, nonché “sposa di Gesù”.
Il duello ha inizio, con l'apparente contrapposizione tra il Bene e il Male, ma più le due si confrontano e più i confini si confondono. Chi è la Santa e chi la Strega? Le dicotomie si svelano e si trasformano, i confini tendono a rarefarsi e Santa e Strega finiscono per scambiarsi le parti.

Sinossi:
Apollonia e Silvestra sono le protagoniste della “Santa sulla scopa” scritta da Luigi Magni. Sono entrambe un frutto guastato dal potere maschile che, a prescindere dal Bene o dal Male in nome del quale le due donne agiscono, mortifica il femminile e lo avvilisce. Le due donne, ribaltando lo stereotipo che le vuole nemiche, finiscono per comprendersi, e, fra incantesimi, esorcismi, zuffe e antiche canzoni, troveranno la vittoria nell’alleanza, donando al pubblico la possibilità di riflettere e insieme di sorridere.

Visualizza la scheda completa su SONAR