In Gara

Il ragazzo Inter-galattico

Ohana Associazione Culturale

regia Marco Montanari

anno 2023

attori Alessandra Ingoglia e Barbara Menegardo

scheda artistica

Il ragazzo Inter-Galattico
Un'altra partita per Gio'

Il ragazzo inter-galattico è una narrazione teatrale toccante e divertente che trae ispirazione dalla vera storia di Giorgio, ragazzo con autismo innamorato dell’Inter e del basket.
Gio’ “viene da Marte” perché è unico e perché deve scontrarsi quotidianamente, in una serie di partite difficili e altamente sfidanti, con le difficoltà di chi non è uguale a tutte le altre persone.
Ma questa non è solo la storia di Gio’.
Parliamo di inclusione, passione, fatica e resistenza. La storia di Gio’ è universale ed è la storia di tante persone, disabili e no, e di come lo sport e l’amicizia possono essere il collante in grado di unire cuori e menti, sfidando ostacoli e barriere e celebrando la diversità o, meglio, l’unicità di ognuno.
La storia di Gio’ è la storia di una famiglia allargata che lo ama e lo sostiene, di un gruppo che si fa nido e scudo. Ma è anche quella delle istituzioni troppo spesso indifferenti, impastoiate nella burocrazia.
Il filo conduttore di tutta la narrazione è lo sport, che detta i ritmi e introduce i colpi di scena.
La passione per lo sport è un’energia condivisa, un fuoco che brucia in ognuno di noi, con le sue peculiarità uniche. Lo sport è per tutte e tutti e lo stesso dovrebbe valere per ciò che chiamiamo Vita.

Soggetto: tratto dal libro PER SEMPRE GIO’ di Viviana Locatelli Edizioni LINDAU

“Ci si può drogare di cose buone e una di queste è certamente lo sport”
Alex Zanardi
“Essere speciali significa proprio riuscire a far capire che il tuo punto debole diventa quello di cui vai più fiero”
Bebe Vio

Visualizza la scheda completa su SONAR