In Gara

METAMORPHOSIS - Atti di Metamorfosi Contemporanea

C&C

regia Carlo Massari

anno 2022

attori Carlo Massari

scheda artistica

Siamo ufficialmente al punto di non ritorno.
Ci sentiamo impotenti di fronte ai cambiamenti climatici, sociali, umani e non sappiamo più come reagire. Ci giustifichiamo, ci adattiamo, implodiamo. Un trittico composto da soli complementari in formato site specific, per raccontare ciò che resta del presente, o forse di un futuro prossimo che sempre meno ci appare distopico. Nella sonnolenza, nel torpore, nella stasi contemporanea, nelle debolezze umane che ci accompagnano ogni giorno, la bestia nel cuore è forse l'esplosione di cui abbiamo davvero bisogno per sentirci in qualche modo ancora vivi.

“Larva-Blatta-Sapiens”, questi i titoli dei soli:
LARVA nasce in un contesto da evento politico. Vengono evocati i grandi temi, dalla crisi della democrazia all’emergenza climatica, dalla guerra alla gravità della situazione mondiale che progressivamente vanno a disegnare il perimetro della catastrofe. Larva fa la sua parte da operetta, scintilla di superficie, ammicca a se stessa. Farsa e tragedia si fondono.
In BLATTA la danza nasce dalla necessità di mettere alla prova la tenuta del corpo, di reggere l’impatto. Come il bestiame negli allevamenti intensivi, Blatta diviene creatura di un bestiario immaginario che prende parola per dare voce alla propria disperazione.
SAPIENS è l’autocombustione che disfa la figura, la spiuma e la denuda.
Uno stato fisico che distrugge ogni armonia, ogni ortogonalità. Sapiens vive la sua condizione post edenica. Ciò che resta è una natura morta.

Visualizza la scheda completa su SONAR