In Gara

Luna Calante

Associazione Macapà

regia Francesca Bardino

anno 2023

attori Noemi Verrone Francesca Bardino Gabriele Airaudo

scheda artistica

La luna con le sue fasi aiuta a discernere ciò che si vorrebbe rafforzare da ciò che si vorrebbe eliminare. La Luna Calante aiuta a ripulire, disintossicare e alleggerire il corpo e la mente. Tre presenze si muovono in un luogo che è tanti luoghi. Tre presenze e una storia che fa eco a tante altre. Una storia di un dolore che cresce lentamente. Un dolore unico ma universale, unico perché così è la sua vita, universale perché fa vibrare corde segrete. Corde segrete che chi ha incontrato il malessere conosce bene, anche se non sempre ha saputo come raccontarlo Le storie che incontrerete hanno avuto anche loro un incontro con il male, un male affascinante, possessivo; un male che toglie il respiro. Chiunque può esserne attratto e restarne succube, indipendentemente dall’età, dal sesso, dalla professione o dalle ideologie.
L’idea della messinscena nasce più di un anno fa come vera e propria richiesta da parte di uno dei tre attori di affrontare un tema a lui caro: i disturbi alimentari. Si è deciso di partire da uno studio bibliografico approfondito, contattando due associazioni nate per informare e sensibilizzare sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): “Così come sei” e “Animenta”. Grazie a questi incontri abbiamo adottato una prospettiva nuova sul tema: noi da fuori vediamo solo il risultato di mesi di sofferenze: ma cosa succede dentro il corpo e la mente di chi la vive? Quali emozioni si muovono in una persona affetta da DCA?

IL PROGETTO
L’idea della messinscena nasce più di un anno fa come vera e propria richiesta da parte di uno dei tre attori di affrontare un tema a lui caro: i disturbi alimentari. Questa è stata la nostra esigenza di partenza e da lì è nata la domanda: "È un tema importante solo per noi oppure lo è realmente?”. La risposta a questa domanda è stata semplice e immediata. Malgrado l’idea fosse chiara e stimolante, il dubbio riguardo alla modalità efficace per parlare di un tema così delicato ha subito posto diverse perplessità: “Come evitare la spettacolarizzazione della malattia?” “Come mettere in luce la complessità del disturbo senza categorizzarlo e semplificarlo?”
Si è deciso di partire da uno studio bibliografico approfondito, contattando due associazioni nate per informare e sensibilizzare sui Disturbi del
Comportamento Alimentare (DCA): “Così come sei” e “Animenta”. Questi incontri ci hanno permesso di entrare all’interno di una realtà che conoscevamo in modo molto superficiale e i dubbi e le perplessità che avevamo all’inizio, invece di sciogliersi si sono ulteriormente rinforzati. Per uscire da questo limbo abbiamo cercato di cambiare prospettiva: cosa nasconde la malattia? Noi da fuori vediamo solo il risultato di mesi di sofferenze: ma cosa succede dentro il corpo e la mente di chi la vive? Quali emozioni si muovono in una persona affetta da DCA?
Ecco la strada: cercare di mettere in luce le emozioni.
Lo spettacolo vince a Giugno il bando Risorse+ della CRT e a Settembre vince il festival Teatramm di Roma.

Visualizza la scheda completa su SONAR