In Gara
La rabbia (di Pier Paolo Pasolini)
Silvia Gussoni
regia Silvia Gussoni
anno 2023
attori Silvia Gussoni
scheda artistica
«Perché la nostra vita è dominata dalla scontentezza, dall’angoscia, dalla paura della guerra, dalla guerra? Per rispondere a questa domanda ho scritto questo film. Senza seguire un filo cronologico e forse neanche logico, ma soltanto le mie ragioni politiche e il mio sentimento poetico» (Pier Paolo Pasolini).
In occasione del sessantesimo anniversario dell’uscita del film La rabbia (13 aprile 1963), opera in due parti dirette rispettivamente da Pier Paolo Pasolini e da Giovannino Guareschi in rappresentanza di tendenze ideologiche antitetiche, è stato realizzato questo “assolo poetico” che unisce la messa in voce del testo pasoliniano – singolare esempio di sceneggiatura in versi – a suggestioni audiovisive perlopiù tratte dalla stessa o da altre pellicole del Poeta. L’adattamento testuale, la partitura sonora, la selezione e il montaggio delle immagini (di repertorio e originali) sono a cura di Silvia Gussoni, che attraverso questo lavoro prosegue la sua ricerca sulla drammaturgia di poesia sia sul versante dell’interpretazione attoriale, sia su quello di una scrittura scenica mirante alla “materializzazione della metafora”, con quanto ne consegue per lo spettatore.
Lo spettacolo è disponibile in due diversi allestimenti:
- versione assolo poetico
pensata per la fruizione frontale, in sale teatrali dotate di impianti audio e luci
- versione unplugged
senza amplificazione vocale e proiezioni, disposizione a pianta centrale adattabile come site-specific a spazi non teatrali, privi di strumentazione tecnica