In Gara

ENDLING

VERONICA TINNIRELLO

regia SORCI ARIANNA

anno 2023

attori Felter Ilaria Vannini Maria Teresa Verre Valentina

scheda artistica

Lo spettacolo poggia sullo sfondo dell'attuale sesta estinzione di massa. Protagonista una donna, precaria critica cinematografica, che per hobby va a vedere case che non può comprare. Incuriosita da un annuncio immobiliare, decide di visitare un bunker in vendita. E proprio dentro quell'hangar in cemento blindato inizia un viaggio dentro se stessa e la propria memoria, in un riverbero costante tra fine planetaria e fine personale.
La regia si propone di creare uno spazio astratto e mentale che la protagonista può modellare, dettando le proprie regole. Spazio e tempo non seguono una logica quotidiana, si dilatano e si restringono per assecondare il flusso dei ricordi che scandisce il viaggio di consapevolezza della protagonista. Anche le musiche seguono questa giustapposizione: insieme a pezzi originali, convivono brani di repertorio operistico e citazioni pop contemporanee.
La riflessione esistenziale della protagonista diviene politica nel momento in cui ogni singolo spettatore di questo “realismo capitalista” viene chiamato a porsi tutte le questioni che vengono proposte nello spettacolo. Il linguaggio è veicolo ironico e poetico di una confessione sia privata che universale.

Visualizza la scheda completa su SONAR