In Gara

Madame De Sade

Cantieri Umani

regia Paolo Antonio Simioni

anno 2023

attori Elisa Ariano, Julie Blax, Alice Corni, Marcella Cortese, Manuela Marascio, Mara Scagli.

scheda artistica

Nel periodo che precede la Rivoluzione francese si dipanano le vicissitudini del Marchese De Sade. Egli non compare mai in scena, ma la sua figura anti-messianica incombe sulle vite della fedele moglie Renée, della famiglia di lei e del suo entourage, facendo esplodere conflitti psicologici e morali, individuali e sociali.
La trasposizione del potente e ponderoso testo di Mishima sulla scena prevede in molti punti il superamento del piano realistico, realizzando atmosfere oniriche ed evocative che esplicitino i contenuti non solo del racconto di accadimenti, ma, soprattutto, quelli interni e psicologici, caratterizzati da una forma di alienazione psichica dei personaggi alla ricerca, tra aberrazioni e perversioni, di una forma di “santità”.
La figura di De Sade viene continuamente evocata, anche mediante scene che lo vedono protagonista attraverso il suo alter ego, la Contessa di Saint-Fond.
Le vicende si svolgono a Parigi, dal 1772 al 1790, dove emergono forze ed energie storicamente in contrapposizione e destinate a sfociare nella Rivoluzione francese.
Nel salotto di Madame de Montreuil, suocera di De Sade, che ha sposato la figlia maggiore Renèe, si consumano guerre famigliari e alleanze improbabili. Il rapporto tra madre e figlia è altamente conflittuale, doloroso nella reciproca incomprensione, e mette in luce due diverse concezioni dei valori individuali e sociali.
Nella messa in scena non mancano incursioni nella contemporaneità e nell’altro luogo ideale, che è il Giappone.

Visualizza la scheda completa su SONAR