In Gara

Pensiero Stupendo

DIDI GARBACCIO BOGIN

regia Omar Giorgio Makhloufi

anno 2023

attori Didi Garbaccio Bogin

scheda artistica

Pensiero Stupendo è un assolo teatrale con elementi desunti dalla danza contemporanea e dal canto. Un’indagine su cosa voglia dire essere della seconda generazione scritto dal sodalizio artistico formato da Didi Garbaccio Bogin, performer italo - brasiliana e Omar Giorgio Makhloufi, regista e autore italo arbëreshë algerino. Al centro la storia di Calimera: una bambina di colore che, nell’Italia tra gli anni novanta e i primi anni del duemila, fa esperienza della diversità. Il suo idolo è Patty Pravo e anche in questo è anomala rispetto agli altri, che hanno idoli più alla moda. Calimera imita Patty per essere come lei, perfetta, bella, sicura, bionda e fluttuante. Calimera è l’ingenuità di una bimba che cerca di essere come gli altri, che cerca il suo posto nel mondo, che nonostante venga subito etichettata come “altra” lei cerca in tutti modi di farsi accettare. Calimera cerca un’identità, una mamma e un mondo che possano accoglierla. Calimera incontra persone e si trova in situazioni che mettono alla prova il concetto stesso di identità: Chi sono io? Chi sono gli altri.
Scenicamente e drammaturgicamente abbiamo lavorato sull’immaginario delle fiabe in chiave contemporanea; ogni figura antagonista diventa così una metafora vivente, frutto della fantasia infantile di Calimera. Per es. l’attempata signora con fare xenofobo, incontrata in spiaggia, diventa una bottiglia di crema solare gigante, oppure una bambina con la fissa per l’abbronzatura diventa un bizzarro raggio di sole ossessionato dallo scoprire l’identità della stessa Calimera. La giovane protagonista incontra stereotipi viventi, affrontando così la paura di non essere come gli altri, e, guidata dalla sua Fata Turchina, ovvero Patty Pravo, cresce realizzando, alla fine, che lei basta a sé stessa per come è.
Ispirato a fatti e situazioni realmente vissuti dall'autrice, Pensiero Stupendo attinge anche dal repertorio della cultura pop italiana. Omaggiamo Patty Pravo, con alcuni suoi brani, interpretati durante lo spettacolo, raccontando, così, la speranza e la possibilità che, nonostante tutto, l'amore vinca su tutte le ingiustizie. Pensiero Stupendo è uno spettacolo simbolico, a tratti surreale, che con ironia e autoironia, vuole denunciare i passi da gigante che la società deve ancora compiere per non fermarsi di fronte alle apparenze. Un lavoro che chiede allo spettatore di guardare il futuro del nostro paese con responsabilità, in maniera sempre più aperta e fluida, perché, in fondo, in un mondo chiuso e retrogrado, tutti possiamo essere vittime di discriminazioni.

Visualizza la scheda completa su SONAR