In Gara

Beati Voi che pensate al successo noi soli pensiamo alla morte e al sesso

Gruppo della creta

regia Alessandro Di Murro

anno 2023

attori Jacopo Cinque, Alessandro Di Murro, Alessio Esposito, Amedeo Monda, Laura Pannia,

scheda artistica

“Beati Voi che pensate al successo, noi soli pensiamo alla morte e al sesso" è il secondo spettacolo del percorso artistico triennale intitolato "A Sur", itinerario sulla letteratura Argentina. Come Gruppo della Creta abbiamo iniziato il nostro viaggio in Argentina nel 2022 con lo spettacolo "Finzioni", tratto dalle opere di J. L. Borges, proseguito con uno spettacolo intorno alle opere di Juan Rodolfo Wilcock.
Ci siamo messi di fronte ad uno degli autori più interessanti (e dimenticati) della cultura italo-argentina, e ci siamo nutriti della sua storia per mostrare il nostro cuore ferito. È nato uno spettacolo intimo, canzonatorio e rappresentativo del disagio che proviamo nel vivere la nostra epoca. Mossi dall'ambizione di essere irriverenti verso un'idea di progresso illusoria, denunciamo la promessa di essere tutti protagonisti nella società della realizzazione e dell’amore.

Siamo una generazione inerme, senza bussola, in balìa di una contemporaneità sempre più veloce dove si perde ogni significato. Morte, sesso e tradizioni sono le vecchie categorie che rimangono, ma come contenitori vuoti. Sopravvivono solo le cose, gli oggetti, capisaldi permanenti nella vita di ognuno, capaci di consolare e tenere lontani i cattivi pensieri; oltre a creare e mantenere relazioni altrimenti destinate allo sfascio.
Così le confessioni dei cinque performers in scena si traducono in un girare a vuoto alla ricerca della propria identità. Attori appartenenti ad una generazione che vuole fuggire rimanendo seduta sul divano, che vuole mostrarsi ma si nasconde, che sogna di gridare e finisce per parlarsi addosso. Siamo cinque, ma potremmo essere mille. Siamo la generazione che fra brandelli di intuizioni e baratri di incomprensione, potrebbe ancora farcela.

E se non dovesse farcela?
Beviamoci almeno un caffè.

Visualizza la scheda completa su SONAR