In Gara
Diario di un'attrice, alla ricerca a di momenti di essere
Federica Bognetti
regia Federica Bognetti
anno 2023
attori Federica Bognetti
scheda artistica
Diario di un'attrice è il secondo spettacolo sul tema della creazione.
Il primo lavoro è stato "Il mio nome è Cassandra" che ha debuttato al CampaniaTeatro Festival nell'estate 2021.
Diario di un'attrice prende spunto e ispirazione da Diario di una scrittrice di Virginia Woolf dove l’autrice si interroga sul processo creativo, sulla forma.
Lo spettacolo è uno speak out sulle fasi private e artistiche che vive l'attrice creatrice. In scena ci sarà saranno Federica e Virginia in un continuo scambio di punti di vista. Frammenti di alcune opere prendono corpo, voce. Una Matrioska. Il diario della Woolf è l' elaborazione del suo manifesto artistico che è in continua evoluzione. Attraverso il suo manifesto io sviluppo il mio.
Come per la scrittrice l'inizio è una pagina vuota così nella vita dell'attrice la scena è vuota, una pagina bianca da riempire, sulla quale creare, immaginare. Il paradosso dell'attore è essere al contempo la pagina bianca e colui che la riempie e la fà vivere
Il lavoro, nel quale sono presenti frammenti rielaborati tratti dal diario della Woolf, da Momenti di essere e da Le Onde, apre un dialogo con alcuni temi cari alla Woolf : memoria, creazione, guerra.
Nel diario scrive: “…Eccomi di nuovo qui incatenata alla mia roccia…” La roccia è la scrittura luogo dove la Woolf ritrova la vera vita anche nei momenti di crisi e malattia. Ho perciò deciso di mettere in scena il nemico, tutto ciò che impedisce la creazione, come azione psicomagica appellandomi ai mie strumenti artistici. Dalla paralisi nasce la vita.
Lo spettacolo è uno speak out sulle fasi private e artistiche che vive l'attrice creatrice. In scena ci sarà saranno Federica e Virginia in un continuo scambio di punti di vista. Frammenti di alcune opere prendono corpo, voce. Una Matrioska. Attraverso la scrittura del diario Virginia Woolf elabora il suo manifesto artistico. Attraverso il suo manifesto io sviluppo il mio.