In Gara

KEVIN (Work in progress)

LAR - Le Api Randagie

regia Davide e Mattia Bonetti

anno 2024

attori Davide Bonetti - Acrodanzatore Mattia Bonetti - Musicista

scheda artistica

KEVIN è circo contemporaneo, danza e musica
KEVIN ha a che fare con delle scarpe di ghiaccio da 6 kg l'una
KEVIN non ha a che fare con la musica folk irlandese
KEVIN ha a che fare con un funerale di una chitarra
KEVIN non ha a che fare con la danza del ventre
KEVIN ha a che fare con i limiti e con la distruzione

Il nostro spettacolo non parla di cose, mostra delle cose.
Ogni cosa ha un senso, ma non un significato.
La nostra ricerca parte dall’applicare limiti alle nostre discipline. Cosa possono diventare musica e acrodanza se “illimitate” o limitate all’estremo?
Inoltre crediamo esista un’attrazione naturale umana nel veder distruggere le cose, e per quanto questo sia perverso ci fa restare ammaliati da quest’azione.
Perciò spacchiamo dei blocchi di ghiaccio in scena, li sciogliamo facendoli scomparire, prolunghiamo il corpo e tagliamo le corde della chitarra fino a destrutturarla pezzo dopo pezzo.
Mostriamo il desiderio nel creare, assecondiamo il piacere nel distruggere.

Il nostro progetto è come la "musica elettronica".
Alla musica elettronica non è chiesto per forza di parlare di qualcosa.
Sono suoni scelti dall’artista e disposti secondo il suo gusto, ma non hanno necessariamente un messaggio, un significato.
Allo stesso modo in questo spettacolo non c’è niente che abbiamo deciso che il pubblico debba capire.
Mostriamo e non spieghiamo.
Presentiamo secondo un senso, ma non un significato.

Musica
Abbiamo considerato la musica come disciplina "circense" dove la chitarra diventa quindi un attrezzo col quale ricercare artisticamente. Durante lo spettacolo si assisterà a una destrutturazione fisica della chitarra per esplorare tutta la gamma sonora che ogni sua parte può produrre, fino al suo funerale. Partendo dalle limitazioni, ci siamo chiesti come suonare una chitarra con le corde tagliate, o senza toccarla.
Da qui la ricerca sui feedback (i fischi dell’effetto Larsen) e la manipolazione sonora del jack della chitarra, dopo la sua morte.

Acrodanza
L'acrodanza è una disciplina circense che prende ispirazione non solo dall'acrobatica ginnica e dalla danza contemporanea, ma anche da altre discipline che già lavorano al suolo come il floorwork, la capoeira, la breakdance, le arti marziali...
Abbiamo riflettuto su come ostacolare una disciplina così libera applicando limiti fisici e spaziali: scarpe di ghiaccio, braccia lunghe il doppio, uno spazio circoscritto da una corda di 5 metri. Ad ogni limitazione l’acrodanza risponde creando un nuovo vocabolario di movimento, usando il limite stesso come opportunità.

Visualizza la scheda completa su SONAR