In Gara

VICKS, SÌ PROPRIO LA POMATA

Officine T.O.K.

regia Ines Cattabriga

anno 2023

attori Elisabetta Dini

scheda artistica

di e con Elisabetta Dini
regia e scene Ines Cattabriga
produzione Officine T.O.K.

Una donna aspe*a in stazione il treno che la porterà nel suo piccolo paese di origine. Gli spe*atori sono i viaggiatori che a*endono con lei in stazione.
La donna a*raversa con ironia, e con profonda nostalgia, la sua infanzia e gli even; che sono dis;n;vi nel “suo” paese, parlando di figure storiche e “importan;” che vivono e tengono in vita una comunità.
Una fotografia sognante e amara di cosa sia vivere un paese. Sognante perché alcune persone che sono fru*o della nostra memoria infan;le, col passare del tempo, diventano un ricordo romanzato e ricco di sfumature; amara perché le grandi mancanze di un borgo, spingono le persone ad abbandonarlo.
In un onesto flusso di coscienza la protagonista si interroga sulle forze e le debolezze di una comunità, proponendo al pubblico una riflessione semplice: è meglio andare o restare?
Ci sono delle nicchie d’affe*o, ci sono degli anfraL di vita vissuta che rimangono lì a disposizione della nostra memoria. Sono varchi aper; che ci fanno ritrovare l’abbraccio di una persona cara, i giochi in una sera d’estate, le corse a perdifiato per le strade, il vociare di un bar, la predica del prete e tan; altri frammen; che ricompos; non sono altro che il ritra*o del paese, del tuo paese, del mio paese, del suo paese... Perché il paese è come il Vicks: ; rimane l’odore addosso.

Visualizza la scheda completa su SONAR