In Gara

Sibilla. Il mistero delle cose

Surya Mariella Dibattista

regia Quiercles Santana

anno 2022

attori Mariella Dibattista (in Arte Surya Marielle)

scheda artistica

“Sibilla . Il mistero delle cose”, produzione Brasile /Italia.

SIBILLA nasce dall'incontro tra il regista brasiliano Quiercles Santana (Recife, Pernambuco) e l'attrice performer italiana Surya Mariella Dibattista (Bari, Puglia).
Sibilla. Il mistero delle cose
la voce indecifrabile dell'Oracolo che ci conduce al mistero dell'esistenza.
E' un monologo (quasi) muto, in cui teatro e danza si fondono per dar vita a una scena carica di forza ancestrale femminile.
La mistica Sibilla, quella sacerdotessa pagana, che nel mondo antico dialogava con le divinità, colei che prediceva il futuro, decifrava il passato, che interrogava il presente e metteva in guardia gli uomini. Sibilla è anche il serpente e il rischio imminente della morte, la fine irrimediabile di tutto ciò che perisce prima del passare delle ore.
In questo spettacolo ritualistico e simbolico, il mito della Sibillla viene portato agli occhi degli spettatori attraverso la voce, lo sguardo, il corpo e il movimento performativo dell'attrice Surya Marielle che, nello spazio, scolpisce strati di silenzi, densità, enigmi e cerca di stabilire efficacemente atmosfere di attraversamenti affettivi, estasi ed empatia, volendo cogliere il lato emotivo e riflessivo del pubblico.
Riguarda la magia e l'incanto, la potenza e l'atto, la resistenza femminile.
Riguarda te, me e il mistero che ci abita.

Visualizza la scheda completa su SONAR