In Gara

GEA e il Minotauro

Acetico Glaciale

regia Alessandro Tacconi

anno 2023

attori Maria Carolina Nardino

scheda artistica

Di Teseo, Arianna e del Minotauro vi han già detto ogni cosa, ma dei sette giovani e delle sette fanciulle che ogni anno venivano inviati a Creta in sacrificio voi che sapete?
Ecco la storia di Gea, la giovane prescelta come vittima sacrificale per salvare Atene. Ma non è detto che ciò che è buono per i governanti della polis lo sia anche per i cittadini.
“Gea, è nel labirinto che conoscerai a fondo te stessa. Incontra Asterio, il Minotauro, e toccherai il cuore della tua stessa esistenza. E se ne esci viva, esso pulserà come mai prima.”
Nel gymnasion di Chirone Gea allena il corpo e la mente per affrontare il Minotauro. Il labirinto si rivela invece il luogo in cui la giovane si riappropria della sua parte istintiva e irrazionale: “in questo luogo ho conosciuto il mio Minotauro”.
Maria Carolina Nardino e Roberta Mangiacavalli portano sulla scena l’universo interiore di Gea, le fasi salienti di un’esistenza che sembrava destinata al sacrificio per volere altrui e invece si trasforma in un atto di profonda conoscenza e forza interiore.
GEA E IL MINOTAURO combina i registri epico e bizzarro, drammatico e grottesco.
Numi tutelari della messa in scena: Alfred Jarry, Eugenio Barba, Giovanni Moleri e Samuel Beckett.

Visualizza la scheda completa su SONAR