In Gara

BE WOMAN

Istituto Teatrale Europeo

regia Antonella Salvatore

anno 2023

attori Raffaella Zappalà e Antonella Salvatore

scheda artistica

SINOSSI
Quando vieni al mondo e sei donna devi essere addestrata. La società impone delle regole. Una madre deve insegnare a sua figlia cosa la società si aspetta da lei. Comportati da Donna!
Non essere provocante, fatti desiderare, non avere limiti, guarda a terra, tieni il mento alto, non farti sottomettere, sii sexy, fai figli, pensa alla carriera, diventa una brava mamma, lasciati andare, trattieniti, stai zitta, mangia, dimagrisci, sii attraente, non invecchiare, non svenderti, sii merce di scambio… Una madre è disposta a tutto per dare il meglio a sua figlia...ma qual è la scelta giusta?

NOTE DI REGIA
“Be Woman” è uno spettacolo di teatro fisico contemporaneo in cui musica, luci, proiezioni e il coinvolgimento in scena del pubblico di sesso maschile giocano un ruolo fondamentale. Stereotipi di genere, cat-calling, oggettivazione del corpo femminile nei media, cybersesso, abuso di chirurgia estetica, bisogno ossessivo di approvazione sui social: sono i temi principali che compongono lo spettacolo. Lo spettacolo mostra quanti ostacoli, pregiudizi e contraddizioni debba affrontare una bambina ogni giorno durante il percorso di crescita per Essere Donna, in una società che nel XXI secolo mostra in trasmissioni televisive, pubblicità e cartoni animati ancora uno standard femminile fisso su due poli opposti: la Jessica Rabbit procace e sessualmente appetibile o la biancaneve/cenerentola la cui unica funzione è la sottomissione e l’accudimento dell’altro a discapito di se stessa. Lo Spettacolo aderisce al manifesto femminile pubblicato dalla rivista di moda “Girls Girls Girls” la cui voce è dell’attrice Cynthia Nixon attivista e politica americana impegnata per i diritti delle donne e la causa LGBTQ+, una provocazione a scopo di denuncia nei confronti delle pressioni sociali a cui sono sottoposte le donne giorno dopo giorno. Il corpo della figlia verrà ricostruito secondo il gusto espresso dai partecipanti - presi a caso nel pubblico - durante uno show che prevede come premio finale una cena in cui la portata principale sarà la donna ideale. Lo spettacolo ha come obiettivo anche stimolare una riflessione sulle ragioni che hanno visto svilupparsi la nuova tendenza che ossessiona molte donne: abusare della chirurgia estetica per rendere il proprio corpo un involucro di perfezione artefatta. La madre ossessionata dai social, si ostina ad inseguire la propria giovinezza ad ogni costo, entrando in competizione con la figlia...un filo di tatuaggio sulle sopracciglia, un’iniezione di botox nelle labbra, uno strato di extension tra i capelli, una spalmata di gel sulle unghie, una mano di liposuzione sulle cosce e ritocchi infiniti che prendono il sopravvento. Ma fin dove può portare la convinzione di una madre, che essere desiderata sia il corrispettivo dell’essere amata?

Visualizza la scheda completa su SONAR