In Gara

Materiali per la morte della zia

Bribude Teatro

regia Bribude Teatro e Athos Mion

anno 2021

attori Sebastiano Bronzato, Isabella Rizzitello, Marko Bukaqeja

scheda artistica

Una zia è venuta tristemente a mancare e c'è bisogno di un rito per onorare il suo passaggio a miglior vita. A prendersi quest'onere sulle spalle saranno preti alle prese con un'omelia "standard", agenti di pompe funebri pronti a sfidarsi su offerte al ribasso, nipoti squattrinati disposti comunque a pagare funerali raffinati, attori alla ricerca di una performance che possa onorare un defunto... Materiali per la morte della zia è un tentativo in nove quadri di trovare un rapporto autentico con il lutto e con la morte.

Celebrare un rito funebre è una consuetudine che da sempre definisce la nostra natura di esseri umani. Seppellire i morti ci ha distinto dagli animali, è stato ciò per cui Antigone ha sacrificato sé stessa, è scritto nero su bianco tra le opere di Misericordia della Bibbia. Ma oggi, nella nostra cultura occidentale, che cosa vuol dire onorare i defunti?
Nel complesso macchinario sociale, burocratico ed economico, al mercato libero delle onoranze funebri, fatto di campagne marketing e funerali alternativi, si contrappone la sorte riservata agli insepolti: immigrati, senzatetto, defunti di cui nessuno può occuparsi. Alla solennità del rito, via via sempre più svuotato del suo senso, si contrappongono le dinamiche della società capitalistica e le leggi del consumismo. Materiali per la morte della zia vuole essere un confronto con tali contrapposizioni, indagando e anche dissacrando il nostro rapporto con la morte all’interno della crisi di valori contemporanea.
Il lavoro parte da una drammaturgia divisa in nove quadri privi di una trama e di una forma comune, legati tra loro da un unico elemento: una zia venuta a mancare. Ogni quadro è un materiale che apre molteplici scenari, attraverso personaggi e situazioni via via sempre differenti: preti alle prese con un funerale generico, agenti di pompe funebri in concorrenza tra di loro, attori intenti a trasformare il teatro in un rituale sacro… Anche la zia defunta cambia identità di quadro in quadro, diventando ora una “ricca” salma su cui vendere e lucrare, ora una defunta emarginata in preda ai processi burocratici, ora una perfetta sconosciuta che nessuno sa bene come onorare…

Quadro dopo quadro, il mosaico che si compone porta ad un’unica domanda: di fronte ad un lutto, davanti alla morte, che cosa è davvero necessario?

Bribude Teatro è una compagnia under 35 formata da tre attori, Isabella Rizzitello, Marko Bukaqeja e Sebastiano Bronzato, un drammaturgo, Mattia Michele De Rinaldis, e un regista, Athos Mion. Tutti i componenti condividono un percorso di studi comune presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Nel 2019, la compagnia si costituisce attorno al suo primo progetto Materiali per la morte della zia, spettacolo finalista al Premio Scenario 2021 e vincitore del bando I Teatri del Sacro 2021. La prima rappresentazione debutta al Teatro Oscar di Milano il 17 dicembre 2021. Oggi è prodotto dal Teatro Miela Bonawentura di Trieste

Visualizza la scheda completa su SONAR