In Gara
Senza passare dal via
Davide Verazzani
regia Davide Verazzani
anno 2021
attori Davide Verazzani
scheda artistica
Imprevisti, Probabilità, Parco delle Vittorie, Vicolo Corto…. Alzi la mano chi non ha mai giocato a Monopoli in vita sua. Da bambino, o anche da adulto.
"Senza passare dal via" racconta la vera storia dell'invenzione del Monopoli, venuta a galla quasi per caso a fine anni '70, quando un professore di Berkeley viene a scoprire che il Monopoly, per tutti ideato nel 1935 da un geniale disoccupato di Phildelphia, è stato in realtà creato 30 anni prima da una donna, come passatempo educativo che facesse capire quanto poco soddisfacente fosse, per la collettività, la concentrazione della ricchezza in poche mani.
IL racconto della vicenda diventa il pretesto per una riflessione su quanto la popolarità del Monopoli sia espressione di un modo di vivere che premia il successo a tutti i costi, la prevalenza sugli altri, l'appiattimento di ogni forma di condivisione, comprensione ed empatia.
Su come il Monopoli venga visto solo come un passatempo per allegre serate in famiglia, senza pensare a come possa influire sullo sviluppo psicologico e sociale dei bambini.
Sul fatto che combattiamo la violenza esplicita di videogame, film, tv, e sottovalutiamo quella implicita di un gioco che ha come regola principale il far andare in bancarotta gli altri giocatori.
Su quanto, infine, sia stato questo mondo a inventare il Monopoli oppure viceversa, e come le due cose, comunque, si alimentino a vicenda di continuo, in una specie di diabolici vasi comunicanti.
Ci si può fermare, insomma, prima di dover per forza schiacciare il prossimo per raggiungere i propri obiettivi? Si può, in qualche modo, pensarci su? C’è ancora spazio per una forma di umanità, nei rapporti personali e professionali, senza che questo impedisca la felicità individuale?