In Gara

Carbonair Live Show

CarbonAir

regia Cianciaruso - De Stefano - Durastanti - Stefanori

anno 2023

attori Federico Cianciaruso, Fabio De Stefano, Michael Durastanti, Emanuele Pilonero, Alessio Di Ruscito

scheda artistica

Il progetto CarbonAir nasce nel febbraio 2012 con la realizzazione di alcuni video omaggio a importanti gruppi internazionali in pieno stile air band. Dopo un periodo di stallo in cui i componenti si dedicano ad altre esperienze teatrali, nasce l’idea di riprendere il progetto e rielaborarlo come performance live. Nell’aprile 2014 vede dunque la luce il primo live dei CarbonAir, uno show di 40 minuti dove viene riprodotto un concerto in cui si alternano l’esecuzione di brani di vari artisti, generi e stili e episodi legati comunque ad una situazione musicale che assumono per lo spettatore una valenza comica data l’assurdità del contesto. Nello specifico il live si presenta come un concerto in cui i membri dei CarbonAir “suonano” in maniera verosimile ed impeccabile tutti i brani preparati, creando sin da subito nello spettatore una sospensione della credulità. Questa cura estrema nell’esecuzione delle tracce musicali ha portato i membri del gruppo a lavorare non solo sul concetto base dell’airbanding (sync perfetto dei singoli strumenti) ma anche alla costruzione di una sceneggiatura di concerto che prevedesse i più svariati episodi che possono capitare in un live (inconvenienti tecnici, improvvisazioni dei singoli, litigi tra componenti, discorsi live tra una canzone e l’altra, distruzione della chitarra, interventi dal pubblico, ecc.).
 Tutte queste piccole aggiunte teatrali e di sceneggiatura rendono la situazione ancora più surreale e portano il pubblico ad un coinvolgimento nel gioco delle parti: da un lato 5 personaggi che simulano fino all’assurdo un evento musicale, dall’altra gli spettatori che s’immedesimano nel loro pubblico. I punti di forza del progetto sono diversi.
 Innanzitutto l’adattabilità della performance:
 pur trattandosi infatti di uno spettacolo, i CarbonAir lavorano allo show serata dopo serata, garantendo al committente una performance dedicata che può assumere diversi aspetti a seconda delle caratteristiche dell’evento (umplugged, pubblico seduto, festa all’aperto, teatro).
 Il live dei CarbonAir è un progetto site specific che risente del contesto, ma ogni spazio è buono per “suonare” e i CarbonAir lavorano su questa adattabilità. Il gruppo si rende disponibile a valutare proposte di fan e organizzatori degli eventi nella scelta dei brani in scaletta, rendendo il live ancora più coinvolgente. Oltre all’adattabilità, il live ha come punto di forza l’interazione col pubblico: collocandosi in una sottile linea di confine tra lo show, lo spettacolo teatrale e il concerto. Infine, ultima importante questione, l’elemento assurdo dettato dalla precisione con cui il finto live è portato avanti. I CarbonAir sono innanzitutto 5 attori: FedI CarbonAir si avvalgono occasionalmente della collaborazione di altri elementi nell’esecuzione dello show (spettatori che intervengono, finti body guard, groupies, finti cameramen e presentatori) e nella preparazione dei live si avvalgono dei consigli e le braccia di Gabriele Morzilli.

Visualizza la scheda completa su SONAR