In Gara
Accordo di Mare
odemà
regia Enrico Ballardini
anno 2022
attori Enrico Ballardini Riccardo Dell'Orfano
scheda artistica
Note di regia:
Un vecchio signore nostalgico e la sua memoria mitica e frammentata, si lasciano accompagnare per un ultimo viaggio da un angelo vestito di bianco: probabilmente un operatore socio sanitario che, agli occhi del vecchio, appare come un ritrovato amico gabbiano col mito di Jonathan Livingston.
Per i due protagonisti, viaggiare significa fare una scelta. C’è chi parte davvero e chi soltanto con “donchisciottiano spirito”. Il viaggio non è sempre fatto di chilometri, ma di sguardi … fuori e dentro di sé. Viaggiare significa non fermarsi davanti alle proprie paure, alle proprie convinzioni e convenzioni, non fermarsi dinanzi al proprio ego.
Un viaggio è al tempo stesso una fermata, necessaria per potersi guardare indietro e accorgersi della scia lasciata dal proprio passaggio. Viaggiando si può incontrare chiunque, anche se stessi … e una volta che ci si è incontrati, si potrebbe anche scoprire quanto è bello perdersi, naufragare.
Il mare è da sempre simbolo di viaggio, scoperta, novità, il mare dell’incontro … il mare delle storie dimenticate, del coraggio, mare d’ignoto e di tragedia, miseria, fuga, emigrazione. Ma il mare è anche una grande madre: nasciamo nell’acqua ed è bello pensare che lì ritorneremo. Il mare ci inghiottirà, ma non se lo sapremo considerare un cielo al contrario. In questo caso, invece di scendere, avremo imparato l’arte del volo.