In Gara
Casa Rosmer
I Tarocchi
regia Nique De Angelis
anno 2022
attori Mauro Castagna Nique De Angelis Selene Monizza Oriana Porchetta Giulia Ravini
scheda artistica
Un anno dopo il suicidio della moglie Beate, Johannes Rosmer ha ricominciato a vivere serenamente nella sua casa di famiglia insieme all'amica Rebecca West. Molte cose, sia dentro che fuori Casa Rosmer, stanno cambiando. I moti popolari, guidati dal giornalista Pedr Mortensgaard, si stanno ampliando andando a minare la società aristocratica, che cerca di resistere sotto il comando del cognato di Rosmer, il rettore Kroll. La reputazione e il lignaggio di Rosmer, ex pastore, lo rendono un ottimo alleato per ambedue le fazioni. E forse non sarà solo questa lotta a sconvolgere la vita di Rosmer.
Rosmersholm, o Casa Rosmer, di Henrik Ibsen, è un testo che ha tra le tematiche principali il cambiamento, in tutte le sue forme: il cambiamento sociopolitico di un paese, il cambiamento in famiglia in seguito a un lutto, il cambiamento interiore di una persona in seguito alle proprie esperienze di vita.
Il cambiamento prende in queste righe anche la forma dell’emancipazione: l’emancipazione femminile in una società non ancora moderna, l’emancipazione da una tradizione familiare rigida.
Chi accetta un cambiamento? Chi lo attua? Chi lo rifiuta? Chi lo ignora? Chi è in grado di superarlo e andare avanti e chi invece ne viene sopraffatto? Chi e cosa può attuare un cambiamento in qualcosa o qualcuno?
Sono queste le domande che io e i miei attori vogliamo porre attraverso i personaggi e la Casa che Ibsen ha costruito in questo testo.
Per tutto lo spettacolo gli attori recitano in maniera naturalistica. La Signora Helseth e Brendel saranno più sopra le righe, più eccentrici, ma sempre naturali. Voglio mantenere forte la componente emotiva dei personaggi attraverso le parole, le azioni e le reazioni. L’obiettivo è raccontare la storia, le tematiche e i personaggi con semplicità e freschezza.
Un aspetto fondamentale nella presenza scenica degli attori è l’uso di posizioni, movimenti e distanze per rendere il clima emotivo dei personaggi e i loro rapporti nel corso della storia. Molti dialoghi sono scanditi nei movimenti e nelle posizioni in scena in modo da creare parallelismi con altre scene e rendere l’idea del cambiamento costante che avviene durante la vicenda.