In Gara
Lo Scrittore
Compagnia Le Onde
regia Maria Elena Gattuso
anno 2021
attori Adelaide Mancuso
scheda artistica
"Ho sempre amato la vita, chi ama la vita non riesce ad adeguarsi, a subire o a farsi comandare" - Oriana Fallaci
"Lo Scrittore" - sinossi :
Firenze, 1938 – Una ragazzina ha finalmente deciso cosa vuol fare nella vita: “Lo scrittore”. Così impara a sparare, a diventare una staffetta partigiana, a travestirsi da Lupo e da Cappuccetto Rosso, ad affrontare un soldato tedesco, a tenere testa a Umberto Saba e perfino a Carlo Levi. Tutto gira velocemente come ruote di una bicicletta intorno a questa infanzia piena di pericoli e speranze, in un mondo dove il confine tra reale e surreale diventa sempre più sottile e l'impatto della guerra e le sue conseguenze segnano indelebilmente l’animo della protagonista. Passato e futuro si intrecciano a colpi di macchina da scrivere fino a condurci, come un viaggio iniziatico, alla meta finale.
Quella ragazza in bicicletta si chiamava Oriana. Oriana Fallaci.
Oriana Fallaci è stata decisamente un personaggio pubblico complesso e caleidoscopico che ha segnato e modificato con il suo lavoro e le sue idee la storia del giornalismo italiano. Odiata e amata da adulta per le sue parole affilate e il suo forte temperamento, ricordata e ammirata da ragazzina per il suo contributo coraggioso alla lotta partigiana.
Lo spettacolo mette a fuoco la prima parte della sua vita che ha contribuito alla nascita del nostro presente: raccontato dagli occhi di una ragazzina, commentato dalle labbra di un’adulta, quell’Oriana che non si piega, che lotta per la libertà, per i suoi ideali e per portare alla luce verità scomode, nascoste, ribelli e irriverenti.