In Gara

De Sade INFERNO

Grand Guignol de Milan

regia Gianfilippo Maria Falsina Lamberti

anno 2021

attori Gianfilippo Maria Falsina Lamberti Michelangiola Barbieri Torriani Christian Fonnesu Lorenzo Andrea Paolo Balducci

scheda artistica

De Sade è uno scrittore che non può lasciare indifferenti e che pone l’essere umano di fronte a questioni che, se non affrontate, permangono nella loro grave sospensione. La lettura dei suoi scritti (specie delle parti più feroci) può risultare molto sgradevole e la tentazione di ridurre i suoi libri a semplice pornografia non è lieve. Ma in realtà, nei prolissi e scellerati volumi del divin marchese, si trova soprattutto l’esposizione profondamente meditata di un pensiero filosofico di “estrema” originalità e radicalità.

Lo spettacolo, cominciando proprio dagli ultimi mesi di vita di De Sade nel manicomio di Charenton, analizza il tema della repressione sessuale, della gelosia e della violenza attraverso il linguaggio del sogno in un ciclico inferno in cui il protagonista, un uomo appassionato delle opere del divin marchese, è condannato a rivivere le angosce, gli incubi e i gesti che l'hanno condotto alla rovina, in una catartica discesa nelle più oscure tenebre dell'animo umano.

Visualizza la scheda completa su SONAR