In Gara

LICHENI

Altitudini A.P.S.

regia Alessandra Celesia

anno 2022

attori Alessandra Celesia

scheda artistica

LICHENI è un "documentario live", dove le immagini proiettate raccontano il viaggio dell'autrice e attrice, accompagnata in scena da due musicisti e nel video da altre donne con le quali si intrecciano storie e destini, fragili e resistenti. Un'emozionografia sullo scioglimento dei ghiacci che porta ad esplorare le inquietudini più intime, attraverso le montagne, le radici, la lontananza... e quei licheni che continuano a salire.
Una lichenologa che spia i licheni al microscopio, li conosce nei minimi dettagli, li chiama per nome e ne parla come fossero persone, appassionandosi per ogni nuova sfumatura, ogni nuova scoperta, ogni nuova policroma forma di vita. Un’anziana glaciologa valdostana che studia, annusa, misura, calpesta i ghiacciai da oltre sessant'anni e proietta la durata delle esistenze personali sulla scala ben più vasta della vita millenaria del pianeta. Il ghiaccio conserva una memoria primordiale, registra la storia delle origini e del comportamento umano e si muove, in continuo flusso, in continua trasformazione. L’amica d’Alaska che si è spostata verso il freddo per sopravvivere ad un lutto terribile, ha affidato le ceneri del suo amore a un ghiacciaio e alleva un maiale da salotto. Nelle sue conversazioni con la regista torna prepotente l’infanzia, quel momento della vita in cui il tempo sembrava fatto di una pasta magica, sapeva rigenerarsi, sapeva tornare intatto ogni giorno. Come succedeva con il bianco sulle montagne, ogni anno. D'inverno ricopriva tutto, anche il fondovalle, d'estate si rifugiava in alto, ma solo per riprendere slancio e scendere nuovamente l'inverno successivo. Quand’è che il ritmo delle cose ha cominciato ad incepparsi? O ad accelerare senza controllo?
L'urgenza
I licheni sembrano indistruttibili. Li hanno mandati nello spazio e sono tornati intatti. Li hanno ritrovati in un ghiacciaio, imprigionati milioni di anni fa, e hanno ripreso a vivere. Ma l’inquinamento della città li avvelena rapidamente, i ghiacciai che scompaiono scombussolano il loro habitat. I licheni sono come gli esseri umani, forti e fragilissimi allo stesso tempo, nella continua ricerca di un equilibrio. Salgono sempre più in alto, vanno verso le vette per cercare frescura, fanno il viaggio necessario alla loro sopravvivenza. Ma dove vanno i licheni quando salgono? Non è che continuando a salire poi, alla fine, spariscono?
Il lichene è un enigma che ha la stessa profondità del mondo, di cui è un vasto e indecifrabile campionario. (Camillo Sbarbaro)
Le leggende delle Alpi vengono in soccorso per capire l’insondabile. Fra mostri pelosi e sapientissimi, draghi alati che ricoprono le vallate di ghiaccio e uomini che disubbidiscono alle leggi della natura attirandosi drammatiche punizioni, la mitologia alpina ci porta in quelle terre alte in cui l’uomo dovrebbe penetrare in punta di piedi come un ospite, invece si comporta come un padrone distruttore.

Visualizza la scheda completa su SONAR