In Gara

MACBELLUM - la guerra dentro

Teatro19

regia Francesca Mainetti

anno 2023

attori Valeria Battaini, Gianpaolo Corti, Daniele Gatti, Giovanni Lunardini, Roberto Lunardini, Francesca Mainetti, Maria Giulia Manni, Roberta Moneta, Francesca Valenti, Giusy Zanini

scheda artistica

Un linguaggio poetico e folle che risuona arcaico e popolare nello stesso tempo. Da una parte i personaggi principali che vibrano di passioni primarie e teatrali, dall’altra il Coro, che narra la vicenda e incarna le voci interiori del protagonista.
L’incontro con Testori avviene all’interno di una ricerca che la compagnia stava già conducendo sul Macbeth di Shakespeare a partire dal 2022.

Il desiderio, nato dagli attori, era quello di lavorare sul male che è dentro ciascuno di noi e sulla violenza della guerra, che nel frattempo si era appena ripresentata in Europa. La figura di Macbeth è stata scelta come pretesto per indagare la strada di autodistruzione che la volontà di dominio sul prossimo e sulla natura può portare a percorrere. La rielaborazione fatta da Testori consente alla compagnia di confrontarsi con un linguaggio poetico e folle che risuona arcaico e popolare nello stesso tempo. I personaggi principali vibrano di passioni primarie e teatrali, mentre il Coro, da una parte, come nella tragedia greca, narra la vicenda, dall’altra incarna le voci interiori del protagonista. Il testo fa parte della trilogia testoriana degli “Scarozzanti”: quella che viene messa in scena è una scalcagnata compagnia di guitti impegnati nella messa in scena di classici rivisti e adattati. Tutti questi elementi vengono filtrati e si confrontano con la particolarità stessa della compagnia Laboratorio Metamorfosi, che cerca di fare delle diverse competenze ed espressività di cui è composta non un limite ma un’opportunità d’arte. La drammaturgia testoriana, ridotta e adattata ma fedele all’originale, non lascia scampo; disegna, pur non senza ironia pungente, un quadro apocalittico della violenza e della sete di potere, all’interno del quale prendono vita figure nate dal lavoro con gli attori in cui la regia cerca di valorizzare con semplicità e amorosa crudeltà le caratteristiche e le potenzialità dei performer.

Una riduzione del Macbetto di Testori portata in scena e in vita dalla Compagnia Laboratorio Metamorfosi di Teatro19 composta di attori/ici professionisti/e, attrici in formazione e da non professionisti che sono anche utenti dei servizi di salute mentale.

Visualizza la scheda completa su SONAR