In Gara

La Stanza delle Anime

Arianna Addonizio

regia Bruna Braidotti

anno 2021

attori Arianna Addonizio (attrice), Nicola Milan (musicista)

scheda artistica

SINOSSI
La Stanza delle Anime è un viaggio sulla figura femminile dal Medioevo ad oggi, attraverso lo sguardo di due grandi artisti visionari del passato: il sommo poeta Dante e la mistica e musicista tedesca Hildegard von Bingen.

PRESENTAZIONE SPETTACOLO
Quando si parla di anime nell'aldilà, una delle prime immagini che ci vengono in mente sono quelle anime che popolano gli scenari della “Divina Commedia”, in cui accanto ai moltissimi personaggi maschili ci sono alcune donne, alcune più note come Beatrice, Francesca da Rimini o Pia de Tolomei, altre meno come Sapia Salvani, Piccarda Donati o Cunizza da Romano. Una cosa accomuna tutte loro: le loro storie rivivono ancora in molte donne di oggi. Storie di sfruttamento, di sottomissione, di femminicidio o di emancipazione.
I loro racconti prendono vita grazie alle visioni di Radio Hildegarda, la cui conduttrice è una odierna Hildegard von Bingen, la monaca e mistica tedesca del 1100 dalle molteplici abilità che molto prima di Dante ha esplorato l'aldilà in maniera altrettanto dettagliata in testi, miniature e nella sua musica. Un viaggio dal medioevo ad oggi e ritorno in cui il salto temporale è cancellato, anche grazie al susseguirsi di un mix musicale tra contemporaneo, rap, electro e melodie medievali. Sotto l’apparenza di donne contemporanee si celano le Francesche, le Sapie, le Piccarde, le Cunizze, le geniali poetesse e musiciste come Hildegard, e dove anche il Sommo trova un parallelo odierno... ma chi è oggi Dante? Per scoprirlo non rimane che sintonizzarci sulle frequenze di Radio Hildegarda!
Buon ascolto... e buona “visione”!

Visualizza la scheda completa su SONAR