In Gara

Reading Elettrico

CircoRibolle

regia Michelangelo Ricci

anno 2022

attori Michelangelo Ricci, Rocco Marchi, Maria Grazia Fiore, Maurizio Muzzi, Giusi Salvia, Soledad Flemma, Giuseppe Scavone

scheda artistica

Scritto e diretto da Michelangelo Ricci per il Teatro dell’Assedio, il Reading Elettrico è uno spettacolo performativo in bilico tra composizione musicale e teatro. Parola e musica, o meglio, l'intarsio fertile e fecondo tra la parola (cantata, parlata, recitata) e il suono che la contiene.

In scena il “poeta” che, assieme al suo coro, dà corpo e voce alle poesie in un contest che miscela musica elettronica, arte attoriale e cabaret. Il “reading” è infatti solo una delle soluzioni sceniche che si interseca a momenti performativi di interazione col pubblico e momenti musicali. Da beat elettronici a ritmiche rock a musicalità più leggere, il Reading Elettrico esplora le sonorità più avanguardistiche della ricerca contemporanea senza dimenticare il valore di liberazione che può avere la parola, privilegiando in primo luogo la poesia sia per la sua capacità di andare oltre il suo oggetto e la contingenza del suo tempo, sia per la forza rivoluzionaria che essa può esprimere.
La performance dà centralità alla poesia e al suo straordinario potere evocativo e la rende di facile accesso a tutti i pubblici inserendola in un happening teatrale che coinvolge, diverte e fa riflettere.
Lo spettacolo, mutevole e multiforme, in continua evoluzione, indaga l'essenza stessa del "fare teatro", del "qui ed ora", dettato di volta in volta dalla particolare contingenza di tempo e luogo della messa in scena.

Adatto ad ogni tipo di spazio, lo spettacolo ha partecipato a festival e rassegne:​​
-Festival del Pensiero Popolare - San Miniato (PI)
• Effetto Refugio -  Livorno
• Fuori dai Margini, musica cultura e solidarietà - Bologna
• Altre Visioni - Pisa
• Fino al cuore della rivolta - Fosdinovo (MS)
• Oltre il Ponte - Bologna
• Frigidaire Pisa Benefit - Pisa

Visualizza la scheda completa su SONAR