In Gara

D.N.A.

Casa di produzione Tedavì '98

regia Marco Bartolini

anno 2023

attori Claudia Allodi, Simone Fisti, Giorgio Lumia, Pietro Milani, Tommaso Palazzini, Lavinia Pini, Vieri Raddi, Rebecca Sammartano, Sara Toti

scheda artistica

Adam è scomparso. Solo i suoi “amici” sanno cosa è successo davvero.
Un gruppo di adolescenti che ha fatto qualcosa di moltomolto brutto. Ora, come evitare di finire nei guai? Saranno Leah e Phil, i due ragazzi più intelligenti della scuola, a ideare un piano per aiutare i loro compagni.
La menzogna li unisce, la paura porta armonia... ma è solo un castello di carte pronto a crollare alla prima folata di sensi di colpa.
"D.N.A." racconta un episodio di bullismo che ha il sapore di una tragicommedia, una storia di formazione che sembra una favola scura.
Si tratta di un'opera con forte valenza didattica, poiché contiene insegnamenti morali rivolti al pubblico. Espone delle realtà, pone degli interrogativi, cambia la prospettiva.
Appartiene al genere della black comedy: nonostante le tematiche molto serie e la gravità degli eventi raccontati, "D.N.A." è un'opera che fa ridere. I personaggi si scambiano battute divertenti a ritmo serrato, e così facendo si insinua la domanda nella testa del pubblico: "è lecito ridere di tutto questo?", arrivando ad interrogarsi sulle scelte immorali, egoiste, sbagliate compiute dai personaggi.

Visualizza la scheda completa su SONAR