Davide Grillo
regia Davide Grillo
anno 2019
attori Davide Grillo
scheda artistica
Il tempo stinge, una constatazione. Non miglioriamo, tutt’altro. La retorica neoliberista con la quale siamo cresciuti, televisiva e pubblicitaria, ci presentava la vita come una continua evoluzione e invece ora troviamo un naturale, lungo e inarrestabile declino. Viene dunque da chiedersi: questo declino è così doloroso da vivere perché siamo cresciuti con quella retorica lì? O per via del declino in se connesso alla concezione che abbiamo della nostra mortalità? La seconda temo.
La domanda che attraversa lo spettacolo diventa quindi: è possibile, senza fare appello a quella retorica falsa e stucchevole, vivere questo declino in maniera meno dolorosa? Continuare a prendere parte alle cose del mondo? È forse questo il profondo significato della famosa espressione decrescita felice? Come noterete ci muoviamo nella cornice teorica del più spumeggiante e sfrenato ottimismo.
Nella pratica si tratta di una serie di monologhi tragicomici che, direttamente o indirettamente, hanno a che fare con il tempo, il suo trascorrere, il rapporto seccante che se ne crea, gli affanni connessi e altre nefandezze di cui sopra.
Lo spettacolo ha debuttato a Roma nel 2019 nella rassegna Spin Off di Spin Time Labs, è andato in scena nel 2021 al Teatro di Villa Torlonia di Roma ed è stato selezionato da per la stagione 2021/22 del Teatro Metastasio di Prato.