Annalisa Asha Esposito
regia Annalisa Asha Esposito
anno 2021
attori ANNALISA ASHA ESPOSITO, ROBERTA BARBIERI E ALESSIA CANDIDO
scheda artistica
Una favola animata a più voci, un racconto poetico e originale,
un messaggio di coraggio e speranza. La sconfitta dell’ignoranza e il trionfo della vita.
PROLOGO
La saggia Shiroikumo è una pupazza bizzarra dai lunghi e arruffati capelli chiari e dalla bocca grande come quella di una rana pescatrice, ricoperta di stoffe colorate e gomma piuma. Da mesi aspetta che qualcosa accada; nessuno va a trovarla e la telefonata tanto attesa della sua amica Geppetta, non arriva mai. Trascorsi molti giorni in compagnia della solitudine, a causa della pandemia mondiale, qualcosa in lei è cambiato; nella sua soffice testona si è ricavato uno spazio vuoto dove è nata l’ispirazione per una nuova storia da condividere. Un giorno, stanca di aspettare, decide di chiamare la sua amica umana e raccontarle quella storia che insieme potranno recitare ai bambini di tutto il mondo. “Poco tempo fa, in un paese vicino, viveva una nuova di nome Nuvola Bianca…”
SINOSSI
I bambini della Valle erano soliti giocare e cantare all’aria aperta accompagnati dalla loro amica Nuvola Bianca.
Un pomeriggio decisero di allontanarsi dal villaggio per andare a giocare in quello strano giardinetto pieno di piante grasse. Si dice che lì abiti Mister Chissà Chi, una creatura al quanto oscura e straordinaria che nessuno ha mai incontrato, il quale, offeso da quella felice invasione nella sua proprietà ed inorridito da quella gioia e spensieratezza che in vita sua non ha mai conosciuto, escogita un piano malvagio: cancellare dal mondo tutti i sentimenti felici e vivere per sempre nella solitudine e nell’oscurità, le compagne di vita che mai lo avrebbero deluso.
Armati di coraggio e con l’aiuto delle loro amiche magiche, Nuvola Bianca, Stella Polare e Luna Piena, i bambini della Valle riusciranno a dare una nuova identità e speranza al male che minaccia il pianeta e riportare armonia tra gli abitanti del villaggio e quelli della città, tra gli animali dei boschi e le piante sulla Terra.
Attraverso il Teatro di Figura, le ombre, i pupazzi e i disegni animati, le interpreti Annalisa Asha Esposito e Roberta Barbieri, accompagneranno i piccoli e i grandi spettatori dentro un viaggio immaginario dove gli elementi del cielo e della terra possono comunicare coi bambini, i quali per natura sanno ascoltare e vedere la Meraviglia dentro la realtà, la stessa in cui gli adulti si sono persi e non si concedono il tempo di ascoltare ed aspettare. Un’avventura sensoriale raccontata attraverso immagini fantastiche del teatro di figura, con luci ed ombre dei protagonisti e la voce guida della narrazione.