Associazione Culturale Ribalta
regia Alessio Rizzitiello
anno 2018
attori Alessandra Berton, Leonardo Conte, Luca Forte, Alessio Rizzitiello, Valeria Palma, Valeria Spada, Giuseppe Spezia, Andrea Venditti.
scheda artistica
SINOSSI
Liberamente tratto da Confusioni di Alan Ayckbourn, classico del teatro brillante inglese, “Konfusions” è una versione attualizzata della pièce originale. Una commedia composta da 4 atti unicicollegati tra loro da un sottile filo conduttore rappresentato dal ruotare di personaggi curiosamente ricorrenti tra un atto e l’altro e dai temi trattati, che attengono alla realtà dei difficoltosi rapporti interpersonali, ai codici di comportamento sociale, all’incomunicabilità tra gli individui.
NOTE DI REGIA
In una messa in scena scarna, asciutta, incorniciati da una scenografia a metà strada tra il realistico ed il surreale, i personaggi, ignari del ridicolo che li caratterizza, vengono messi a fuoco in modo quasi cinematografico nella loro impotenza a comunicare, nella loro banalità della vita quotidiana, nella solitudine che regna sovrana in ognuno di loro.
Quattro situazioni (“Figura Materna”, “Al Bar”, “Fra un boccone e l’altro”, “Due chiacchiere al parco”) d’ispirazione drammatica che vengono spietatamente deviate al comico, al surreale e al grottesco dall’autore. Quattro situazioni paradossali per giocare col teatro dell’assurdo, affrontando con umorismo sottile tematiche serie come la precarietà del matrimonio, i problematici rapporti tra uomini e donne, l’egoismo e il narcisismo delle nevrosi, gran parte dei mali moderni,
tragici e comici al tempo stesso.
Quattro situazioni per mettere in luce ciò che di comico vive nelle nostre tragedie quotidiane, ciò che invece di farci piangere dovrebbe farci ridere, a crepapelle.