Binario Vivo
regia Carlo Scorrano
anno 2020
attori Francesco Salvadore e Maria Piscopo
scheda artistica
La compagnia Binario Vivo presenta lo spettacolo Vulcana Revolution! Di e con Maria Piscopo e Francesco Salvadore, regia di Carlo Scorrano.
Lo spettacolo è ambientato in una cornice insolita e fiabesca, siamo dentro il ventre di un pescecane, ma molto lontano da quello noto di Pinocchio: questo è un divoratore di tutti i simboli disumanizzanti della società dei consumi.
I due personaggi, in tempi diversi, finiscono anch’essi divorati a causa dei rispettivi naufragi, estranei l’uno con l’altra, si incontrano in questo spazio a-storico e ostile e, a poco a poco, si conoscono, si avvicinano e s’innamorano coinvolti dalle narrazioni, le storie, le leggende, i canti delle loro terre.
Lei campana, lui siciliano, incarnano la resilienza delle culture popolari territoriali rispetto alla avanzata globalizzante della cultura dominante. La musica e il ritmo danno continuità alla narrazione; i Tòpos di questi e altri Sud e la lingua dei due, divengono immediatamente familiari e accessibili per il pubblico, stimolato e coinvolto dalla vertigine narrativa dello spettacolo.
Pur senza riferimenti circostanziati, è evidente in questo lavoro un larvato riferimento ai temi della solitudine e dell’alienazione, naturalmente portati dalla vicenda storica che tutti noi stiamo vivendo.