BLOOMtheatre
regia Natalia Cavalleri
anno 2017
attori Chiara Carpentieri Natalìa Cavalleri Daniel De Rossi
scheda artistica
Cosa succede se l’insegnante di linguaggio alla scuola dei maghi, Miss Words, all’improvviso comincia a non ricordarsi più le parole e a perdere piano piano l’uso della lingua?
Saranno i suoi allievi migliori, Broom ed Hellion, ad andare alla ricerca delle parole perdute, tra fraintendimenti, difficoltà, magia e un po’ di gelosia.
Il giovane pubblico sarà protagonista in prima persona nell’aiutare i personaggi a svelare indovinelli e scoprire il magico mondo della lingua inglese fra omonimi e false friends.
Questo spettacolo bilingue parla del potere delle parole e della magia del linguaggio.
In particolare, si sofferma sui giochi di parole, sui significati doppi, sui termini che si assomigliano, sui false friends e gli omonimi; riflette sulle diversità fra le lingue e i diversi modi di esprimere il mondo.
Ma parla anche di collaborazione, amicizia, nuove scoperte, trasformazione e cambiamento.
La lingua straniera, in questo contesto, assume connotati davvero magici e speciali. Viene stimolata la curiosità del bambino, non solo sul significato della nuova parola, ma anche sul valore del linguaggio, sulle possibilità di traduzione.
La stessa lingua inglese in questo spettacolo è connessa all’attività magica; impossessarsi delle parole è considerata la forma più alta di conoscenza e di potere.