Studio TA-DAA!
regia Ted Luminarc
anno 2017
attori Izumi Fujiwara
scheda artistica
Lo spettacolo si articola in un’esibizione di pittura dal vivo, tenuta da Izumi Fujiwara, seguita da un laboratorio dove i bambini potranno mettere in pratica quanto visto durante l'esibizione.
Il "Live Painting" o pittura dal vivo è una tecnica che permette agli spettatori di poter vedere in breve tempo la nascita di un quadro. L'artista di fronte al pubblico, partendo da una grande tela vuota, a ritmo di musica e dialogando con il pubblico porterà a termine un dipinto in circa 40 minuti, dipinto che rimarrà al teatro, alla città, al festival.. e servirà come guida per il successivo ed eventuale laboratorio.
Il Laboratorio ha la durata di un’ora. I giovani allievi dopo aver visto l'esibizione della pittrice si cimenteranno nella stessa impresa. Aiutati dalla pittrice stessa e dalle loro genitori, i pittori svolgeranno il tema assegnato applicando la tecnica della pittura dal vivo.
Un'esibizione e uno spettacolo per stimolare la fantasia e la creatività per fare si che il disegno e la pittura diventino veicoli per esprimere i propri sentimenti in modo non banale o convenzionale.
L'esibizione prenderà spunto dalla mostra dall'opera del famoso pittore Pablo Picasso.
Ispirandosi in particolar modo ai ritratti dipinti dal famoso pittore spagnolo e più in generale alla tecnica del cubismo, ai bambini sarà insegnato un metodo divertente e creativo per creare un vero e proprio ritratto.
Caratteristica dell'artista è partire da un segno e svilupparlo utilizzando influenze e spunti esterni, spunti che per esempio possono essere dati dai bambini osservando il lavoro che sta nascendo. Questo fa della pittura dal vivo un esempio d’improvvisazione “strutturata” il cui risultato è un'opera pittorica frutto delle sensazioni date in un luogo determinato in un determinato momento.
Oltre che essere un momento di animazione/spettacolo, mostra in modo semplice e diretto la tecnica che sarà utilizzata durante il laboratorio.
I bambini seguiti dalla pittrice avranno la possibilità di creare ognuno il proprio quadro applicando le dinamiche della pittura dal vivo.
Scopo del laboratorio è insegnare ai bambini a poter esprimere le proprie emozioni e a imparare a riconoscere le emozioni degli altri attraverso la pittura e la lettura dei segni del corpo.