Salvatore Cannova
regia SALVATORE CANNOVA
anno 2020
attori ELETTA DEL CASTILLO - CLARA INGARGIOLA
scheda artistica
SINOSSI
È la storia di Giacomina, della sua depressione e della sua amica Cettina, che negli anni ha fatto di tutto per aiutarla.
Dai primi amori, alle crisi non comprese; dai giochi adolescenziali, alle balere carnevalesche; dalla mancanza del marito, alla scelta estrema di farla finita. Un dialogo che ripercorre un’amicizia lunga una vita, fatta di giochi, pianti, sacrifici, ricordi.
NOTE DI REGIA
Sorridente, truccata e sempre con un vestito diverso: così ricordo mia nonna Giacoma. Una donna dall'aspetto sempre curato capace di nascondere, ai molti, il suo profondo malessere: il "mal di vivere", come avrebbe detto Montale. L'origine della sua depressione fu sempre un mistero, come la ragione per cui decise di farla finita; sono tante, quindi, le ipotesi rimaste senza certezze.
Giorni come quello in cui si tolse la vita, lanciandosi nel vuoto dal balcone di casa, rimangono indelebili nella memoria e ricordano la natura imprevedibile degli eventi che, come fulmini a ciel sereno, stravolgono il nostro vivere.
In questo lavoro viene raccontata la storia di un'amicizia circondata dalla nera, non compresa e spesso latente "malattia del secolo", come oggi viene definita la depressione. Una riflessione che non condanna né giudica la malattia o le scelte estreme a lei connesse, bensì ne riporta i fatti soffermandosi su chi sta intorno: su chi le inventa tutte pur di far allontanare i cattivi pensieri. Una riflessione che vuole sensibilizzare su una condizione che oggi, senza limiti di età, segna molte vite. Una riflessione sull'uomo, sulla vita e sul loro rapporto semplicemente complesso.
Salvatore Cannova
Dedico questo spettacolo ai miei nonni.