IN-BOX
DAL VIVO

IN-BOX GENERATION
VII EDIZIONE

Vuoi vivere dall'interno un festival teatrale?
Entra a far parte di In-Box Generation

Una giuria popolare composta da studenti universitari che prenderà parte gratuitamente al festival In-Box dal Vivo, dedicato al teatro emergente, dal 24 al 26 maggio a Siena.
Il progetto è promosso da Straligut Teatro e In-Box, rete di sostegno del teatro emergente italiano, in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena.

Modalità di lavoro

Giuria - Fase 1
La giuria sarà guidata da Lorenzo Donati assegnista di ricerca presso UniBO, giornalista, progettista culturale, educatore. E' tra i fondatori di Altre Velocità e dal 2020 co-dirige «La Falena», rivista del Teatro Metastasio di Prato. Fa parte del Comitato di Gestione dei Premi Ubu. Suoi saggi sono apparsi in «Prove di Drammaturgia», «Culture Teatrali», «Sociologia della comunicazione» e in volumi editi da Giunti, Cue Press, Titivillus. Nel 2018 ha co-curato Crescere nell'assurdo. Uno sguardo dallo stretto (con R. Mazzaglia).
Agli studenti facenti parte della giuria saranno messi a disposizione, orientativamente una settimana prima dell’inizio del festival, i materiali online degli spettacoli finalisti. Sulla piattaforma digitale dedicata al teatro italiano contemporaneo Sonar (www.ilsonar.it) verranno creati dei profili ad hoc per i partecipanti. Tramite questi profili i giurati potranno visionare i video integrali, le schede artistiche, biografiche e tecniche degli spettacoli finalisti.
In questo modo potranno cominciare a conoscere le opere che andranno a vedere e ad analizzare dal vivo.
Al termine di questa prima fase di lavoro si terrà un primo incontro online (22 maggio, ore 17) coordinato da Lorenzo Donati: una prima sessione di confronto e riflessione comune, utile sia a mettere in risalto gli aspetti principali degli spettacoli in gara che a cominciare a lavorare come un gruppo organico.

Giuria - Fase 2
Nei giorni 24-25-26 maggio la giuria assisterà ai 6 spettacoli finalisti di In-Box presso il Teatro dei Rozzi e il Teatro dei Rinnovati.
I giurati, guidati dal tutor, si confronteranno su quanto visto, avranno modo di incontrare gli artisti e al termine delle visioni, eleggeranno il loro spettacolo vincitore, che riceverà una replica aggiuntiva rispetto a quelle “ufficiali”: un benefit concreto per la compagnia vincitrice ed un modo per dare valore e responsabilità all’operato della giuria.

A chi è rivolto

Studenti universitari dell'Ateneo senese.

Iscrizioni

Per iscriversi mandare una mail (entro il 16 maggio 2023) con una breve spiegazione del perché si vuole partecipare al progetto e con oggetto "Candidatura In-Box Generation" a info@inboxproject.it. Posti limitati.